Gli smartphone del futuro: ecco come saranno

Gli smartphone presentati al Mobile World Congress 2017

Se queste sono le premesse c’è da stare tranquilli, il 2017 sarà un grande anno per gli smartphone. In attesa del Samsung Galaxy S8 e dell’iPhone 8, al Mobile World Congress 2017 tutte le grandi aziende dell’hi tech hanno presentato i nuovi device che nei prossimi mesi saranno lanciati sul mercato. Tra le grandi società che hanno lasciato il segno c’è sicuramente LG: il nuovo LG G6 è uno smartphone molto interessante, anche se al momento il prezzo è top secret. Nokia ha presentato la nuova line-up di smartphone Android, anche se c’è un po’ delusione per la mancanza di uno device top di gamma. Ma le luci dei riflettori se l’è prese tutte il nuovo Nokia 3310, la nuova rivisitazione del telefonino finlandese indistruttibile. Sarà lanciato sul mercato a un prezzo di 49 euro. Interessanti anche i nuovi Huawei P10 e il Blackberry KEYone. Vediamo insieme tutti i nuovi smartphone presentati al Mobile World Congress 2017.

 

- Nokia 3310

È il Nokia 3310 la vera sorpresa del World Mobile Congress 2017 e che mette in secondo piano tutti i dispositivi presentati durante l’evento. Il telefonino finlandese conosce una seconda giovinezza e a più di quindici anni dal primo modello torna in una versione aggiornata ma con un design molto simile all’originale. Partiamo dalla caratteristica sicuramente più interessante: il Nokia 3310 sarà 2G e potrà essere utilizzato solamente per chiamare e per inviare messaggi. Non è presente nessun tipo di applicazione e il sistema operativo utilizzato è il Symbian. Lo schermo è a colori ed è grande 2,4 pollici. Altra grande novità è la presenza di una fotocamera posteriore da 2 Megapixel che permette di scattare immagini di bassa qualità. La memoria interna è da 16MB con la possibilità di espanderla fino a 32GB con una scheda MicroSD. Tra le funzionalità offerte dal Nokia 3310 ci sarà la Radio FM e il ritorno di Snake, il videogioco che ha appassionato un’intera generazione. Il telefonino finlandese, come al solito, si distingue per la durata della batteria che può arrivare fino a 30 giorni in standby. Il Nokia 3310 può essere acquistato a un prezzo di 49 euro.

 

- Nokia 3, le caratteristiche

Il ritorno di Nokia nel mondo degli smartphone è contraddistinto da tre device dalle caratteristiche piuttosto limitate. Il Nokia 3 è uno smartphone entry level che monta un SoC MediaTek MTK 6737 supportato da 2GB di RAM e da 16GB di memoria interna, espandibile fino a 128GB. Il device è dedicato soprattutto a coloro che utilizzano il telefono soprattutto per chiamare e tenersi in contatto con i propri amici attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea e non usano applicazioni pesanti come Real Racing 3.

Il Nokia 3 monta uno schermo da 5 pollici con una risoluzione 1280 x 720 pixel. L’azienda finlandese punta soprattutto sul comparto fotografico grazie a una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e a una fotocamera anteriore sempre da 8 Megapixel con funzioni dedicate ai selfie. La batteria sarà da 2650 mAh e garantisce un’autonomia di 24 ore. Lo smartphone finlandese utilizzerà una versione stock di Android Nougat 7.0 e supporterà Google Assistant, l’assistente virtuale sviluppato dall’azienda di Mountain View. Il prezzo del Nokia 3 sarà di 139 euro.

 

- Nokia 5, le caratteristiche

Il Nokia 5 è leggermente migliore rispetto al fratello più piccolo. Il device monta il chipset Snapdragon 430 supportato da 2GB di RAM e da 16GB di memoria interna, espandibile fino a 128GB con una scheda microSD. Smartphone entry level, Nokia punta a conquistare con il Nokia 5 una quota di mercato in una delle fasce di prezzo più competitive.

Il Nokia 5 presenta uno schermo da 5,2 pollici con una risoluzione 1280 x 720. La fotocamera posteriore è da 13 Megapixel mentre quella anteriore da 8 Megapixel, un piccolo passo in avanti rispetto al Nokia 3. La batteria è da 3000 mAh e non ha nessun problema ad arrivare a fine giornata con ancor il 20% di carica anche dopo una giornata “stressante”. Il Nokia 5 monterà una versione stock di Android Nougat 7.0: la scelta è stata effettuata per avere sempre a disposizione gli aggiornamenti sulla sicurezza rilasciati da Google. Il Nokia 5 sarà venduto a un prezzo di 189 euro e sarà disponibile in quattro colorazioni differenti.

 

- Nokia 6

Il Nokia 6 è il top di gamma dell’azienda finlandese, anche se le caratteristiche sono tutt’altro che esaltanti. Partiamo dal chipset: il Nokia 6 monta uno Snapdragon 430 supportato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, espandibile con una scheda microSD fino a 128GB. Lo schermo sarà da 5,5 pollici e offrirà una risoluzione 1920 x 1080 pixel, mentre il comparto fotografico sarà composto da una fotocamera posteriore da 16 Megapixel e da una anteriore da 8 Megapixel. La batteria sarà da 3000 mAh e monterà Android 7.0 Nougat, senza nessuna personalizzazione per quanto riguarda l’interfaccia utente. Il Nokia 6 è uno smartphone midrange e sarà venduto a un prezzo di 229 euro.

Arte Black- L’azienda finlandese ha realizzato una versione speciale del Nokia 6 “total black”. Rispetto al modello normale cambiano anche le caratteristiche tecniche: il comparto hardware è composto dal chipset Snapdragon 430 supportato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna, espandibile fino a 128GB. Il prezzo è leggermente più alto per il Nokia 6 Arte Black e dovrebbe arrivare fino a 299 euro.

 

- Samsung Galaxy S8

Nonostante sia il grande assente dell’evento, il Samsung Galaxy S8 è stato mostrato durante l’evento dell’azienda sudcoreana tramite un video di pochi secondi. Nel filmato, Samsung ha ufficializzato la data di presentazione del Samsung Galaxy S8: l’appuntamento è per il 29 marzo a New York. Sebbene ancora manchi un mese, le caratteristiche del device sono state anticipate più e più volte. Il Samsung Galaxy S8 sarà realizzato in due diverse versioni: una con uno schermo da 5,8 pollici e l’altra con un pannello da 6,2 pollici. Dovrebbe montare il nuovo chipset Snapdragon 835.

 

- LG G6, le caratteristiche

LG doveva dare una risposta importante al mercato dopo la delusione del LG G5 e sembra che ci sia riuscita alla perfezione. Il nuovo LG G6 è uno degli smartphone che più ha impressionato durante la presentazione: monterà un chipset Snapdragon 821 supportato da 4GB di RAM e da 32GB o 64GB di memoria interna a seconda del modello scelto. Ma soprattuto LG ha abbandonato il modello modulare ed è tornata alla versione classica.

La caratteristica principale del LG G6 è sicuramente lo schermo. Il device ha un display da 5,7 pollici, più grande rispetto al passato, ma le dimensioni dello smartphone sono rimaste le stesse e questo grazie al lavoro di ottimizzazione svolto dall’azienda sudcoreana. Lo schermo ha un formato 18:9 che garantisce una visione da “Oscar” favorita anche dalla risoluzione 2880 x 1440 pixel. Il comparto fotografico è composto da una doppia fotocamera posteriore da 13 Megapixel e da una fotocamera anteriore da 5 Megapixel. Utilizzerà la versione di Android Nougat 7.0 e avrà il supporto a Google Assistant. Sarà disponibile in tre diverse colorazioni: mystic white, astro black e ice platinum.

 

- Huawei P10

L’azienda cinese si presenta al Mobile Wolrd Congress 2017 con due nuovi smartphone molto interessanti. Il Huawei P10 e il Huawei P10 Plus. Dopo aver conquistato una grossa del mercato europeo, Huawei vuole continuare la propria crescita e ha eletto Apple come sfidante principale. Il Huawei P10 monta un chipset Krin 960 supportato da 4GB o 6GB di RAM e da 32GB o 64GB o128GB di memoria interna, a seconda del modello. Il comparto fotografico è composto da una doppia fotocamera posteriore con un sensore monocromo da 20 Megapixel e un sensore da 12 Megapixel RGB, mentre la fotocamera anteriore è da 8 Megapixel. Anche quest’anno gli obiettivo sono realizzati con la collaborazione di Leica. Lo schermo è da 5,1 pollici con risoluzione 1920 x 1080, mentre a lati sono scomparse le cornici. La batteria è da 3200 mAh e utilizza la versione Android Nougat 7.0 con EMUI 5.1. Le colorazioni disponibili sono Mystic Silver, Rose Gold, Graphite Black, Dazzling Gold, Dazzling Blue e Greenery. Il prezzo del Huawei P10 per la versione da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna è di 649 euro.

 

- Huawei P10 Plus

Il Huawei P10 Plus è il fratello maggiore rispetto al modello precedente. Lo schermo, infatti, è da 5,5 pollici con una risoluzione QuadHD da 2560 x 1440. Il comparto hardware è identico: monta un SoC Kirin 960 (lo stesso presente sul Huawei Mate 9), supportato da 4GB o 6GB di RAM e da 64GB o 128GB di memoria interna. Anche per quanto riguarda le fotocamere, i sensori sono identici al Huawei P10 Plus: dual lens nella parte posteriore e obiettivo da 8 Megapixel in quella anteriore. La batteria è da 3750 mAh e utilizza l’ultima versione di Android. Infine, il Huawei P10 Plus è il primo smartphone 4,5G al mondo grazie al sistema quad antenna e 2×2 Mimo.

 

- Blackberry KEYone

L’azienda canadese è un altro gradito ritorno nel mondo della telefonia dopo quello annunciato da Nokia. Blackberry torna in partnership con TCL, azienda che ha realizzato gli ultimi modelli di Alcatel. Il Blackberry KEYone monta un processore Snapdragon 625, supportato da 3GB di RAM e da 32GB di memorai interna, espandibile fino a 2TB. Lo smartphone ha uno schermo da 4,5 pollici con una risoluzione 1620 x 1080 e nella parte inferiore presenta una tastiera fisica touch che integra delle gesture che permettono di accedere immediatamente alle applicazioni più utilizzate. La fotocamera anteriore è da 12 Megapixel ed è la stessa utilizzata dai Google Pixel, mentre quella anteriore è da 8 Megapixel. Batteria da 3505 mAh e sistema operativo Android Nougat 7.1. Sarà disponibile nei prossimi mesi.